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  • Oggi 17.10.2019
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Il Nordic Walking

Uno Sport all'Aria aperta

La Camminata nordica chiamata anche in italiano camminata con bastoni è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo.

Al Carpegna Park potrete sperimentare il Nordik Walking grazie al noleggio dei bastoncini per passeggiate. Unire il divertimento, la natura e l'attività fisica in un luogo battezzato con la bandiera trasparente non è mai stato così semplice. Per sfruttare i benefici del Nordic Walking garantendo un lavoro muscolare efficace, devi eseguire il movimento giusto. 

I movimenti giusti

Il movimento del Nordic Walking è naturale: ma con un po’ di tecnica, farai lavorare tutti i muscoli dalla vita in su. Con i bastoncini, ti dai la spinta in avanti accentuando il movimento delle braccia nella camminata.

5 consigli da ricordare

1 - Quando porti avanti un braccio, porti avanti anche la gamba dal lato opposto

Sembra ovvio ma, in realtà, l’uso dei bastoncini crea sempre un po’ di confusione a livello di coordinazione. Per camminare nel modo più naturale possibile, prova a dimenticarti di avere i bastoncini. Non appena perdi la coordinazione, lascia i bastoncini trascinandoli per qualche metro prima di afferrarli nuovamente.

2 - Il bastoncino si conficca a terra a metà falcata.

Con la punta orientata all’indietro, i bastoncini si conficcano a terra nell’asse della camminata: tra i piedi. Così facendo, assolveranno appieno la loro funzione: darti slancio in avanti quando ti dai la spinta con le braccia.

3 - La mano si apre mentre supera il fianco

Nel momento in cui si conficca il bastoncino a terra, la mano afferra saldamente l’impugnatura per darsi la spinta con le braccia. Una volta data la spinta, il braccio si sposta all’indietro. Quando il corpo arriva all’altezza del bastoncino, apri completamente la mano lasciando il bastoncino per distendere il braccio all’indietro. I bastoncini da Nordic Walking sono provvisti di dragona per eseguire un movimento completo: ti impediranno di perdere il bastoncino per strada!

4 - Mantieni una postura eretta!

Anche in questo caso, si tratta di dimenticarsi di avere i bastoncini. Guarda dritto davanti a te: in questo modo potrai aprire la gabbia toracica sfruttando al massimo la capacità respiratoria e alleviando la colonna vertebrale.

5- E per il piede, quale movimento?

Nel Nordic Walking, il movimento del piede riprende lo stesso principio della camminata veloce in 3 fasi: dopo aver attaccato il tallone a terra, il piede rulla completamente fino a raggiungere lo slancio attraverso l’alluce.

Adesso sai come utilizzare correttamente i bastoncini da Nordic Walking! Non ti resta che infilare le scarpe,  noleggiare i bastoncini al Carpegna Park e lasciarti andare ai piaceri di questo sport completo!